[:it]Lechburg è la prima realtà biologica nel cuore della Transilvania, partita da una famiglia originaria del Nord Italia con un’innata passione per il vino. Un’avventura iniziata nel 1962 da generazioni di viticoltori e culminata nell’impianto di nuovi vigneti nella zona viticola di Lechinta, territorio incantato nel cuore storico della Romania. Abbiamo lavorato alla nuova identità e al packaging per questa azienda partendo proprio da quel cuore.
Dallo studio delle tradizioni di questa terra ricca di storia e leggende, siamo approdati a un elemento che ha richiamato la nostra attenzione: i costumi tradizionali pieni di colore e allegria che ancora oggi ragazze e ragazzi rumeni indossano il giorno dell’antica festa dell’amore, il 24 febbraio, quando si celebra Dragobete, il dio campestre dell’amore e della fertilità.
Ci siamo presi la libertà di reinterpretare le colorazioni sgargianti degli abiti della festa per vestire le etichette dei vini: tinte vivide e contrastanti per strisce alternate a pattern floreali e messe in risalto da una lamina argento a tratteggiare figure di uomini e donne dalle curve morbide ed essenziali. Il risultato è un guizzo di luce su uno sfondo PANTONE Warm Grey 5U, dal colore neutro e opaco. La carta è una Fedrigoni Freelife Merida da 120 grammi. Il logo è un richiamo alla torre con l’orologio della chiesa di Lechinta: abbiamo utilizzato le linee della struttura piramidale del tetto per progettare la grafica del marchio, a dettare tagli in un gioco di pieni e vuoti sulla base di un logotipo che fonde contrasti a un lettering disegnato su misura per il cliente.
C’è del marchio in Transilvania.[:en]Lechburg is the first organic farm reality in the heart of Transylvania, started by a family from Northern Italy, with an innate passion for wine.
An adventure started in 1962 and carried on by generations of winemakers, culminating in the planting of new vineyards in the wine-growing area of Lechinta, an enchanted territory in the historic heart of Romania.
We worked on the new identity and packaging for the company starting from that heart.
From the study of the traditions of this land rich in history and legends, we found the element that captured our attention: the traditional costumes full of colour and joy that Romanian girls and boys still wear on February 24, the day of the ancient feast of love, when Dragobete is celebrated.
We have reinterpreted the bright colours of the party dresses to dress the wine labels: vivid and contrasting colours for stripes alternated with floral patterns and highlighted by a silver foil to depict figures of men and women with soft and essential curves.
The result is a flash of light on a PANTONE Warm Gray 5U background, a neutral and opaque colour.
The paper is a 120 grams Fedrigoni Freelife Merida.
The logo reminds of the tower with the clock of the church of Lechinta: we used the lines of the pyramidal structure of the roof to design the graphics of the brand, to dictate cuts in a game of full and empty spaces on the basis of a logotype that blends contrasts with custom-designed lettering.
Something is branded in the state of Transylvania.[:]